Business Intelligence - Perchè usarla

La Business Intelligence può aiutare nella scelta delle strategie aziendali e snellire tutti i processi interni che attualmente prevedono la raccolta dei dati su sistemi non idonei come Excel

Info

da adf il 01/01/0001 00:00:00


Categoria
tecnologia, architetture
Tags
database, ORM, nhibernate, Entity Framework
Business Intelligence - Perchè usarla

La Business Intelligence (BI) è un concetto che generalmente coinvolge la fruibilità e l'integrazione delle informazioni aziendali rilevanti e utili in un'organizzazione. Come tale, le aziende utilizzano la business intelligence per individuare eventi significativi e identificare / monitorare le tendenze di business, al fine di adattarsi rapidamente al loro ambiente mutevole o scenario. Se si utilizza un'efficace formazione in ambito BI all'interno della propria organizzazione, è possibile migliorare i processi decisionali a tutti i livelli e affinare le tattiche e le strategie aziendali. Ecco alcuni dei principali motivi per investire in un vero e proprio sistema di Business Intelligence.

Approfondire le informazioni sul comportamento dei consumatori

Uno dei principali vantaggi nell'investire in software di business intelligence e nel personale specializzato è il fatto che essa promuove la capacità di analizzare le tendenze di acquisto dei consumatori attuali. Una volta compreso che cosa i vostri consumatori stanno comprando, è possibile utilizzare queste informazioni per sviluppare prodotti che soddisfino al meglio le attuali tendenze di consumo e di conseguenza migliorare la redditività.

Migliorare la visibilità

Se si vuole migliorare il controllo sui processi più importanti della propria organizzazione, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di investire in un buon sistema di business intelligence. Il Software di business intelligence migliorerà la visibilità di questi processi, consentendo di integrare le informazioni provenienti da sistemi diversi e consentendo di individuare eventuali aree di miglioramento. Inoltre, se attualmente si è nella situazione di dover sfogliare centinaia di pagine di rapporti periodici dettagliati per valutare le prestazioni dei processi dell'organizzazione, è possibile risparmiare tempo e migliorare la produttività affidandosi a professionisti dell'Intelligence per l'elaborazione di opportuni report di sunto.

Trasformare i dati in informazioni operative

Un sistema di business intelligence è uno strumento analitico che può fornire l'intuizione giusta per elaborare i piani strategici di successo per la propria organizzazione. Questo perché tale sistema è in grado di identificare le tendenze principali e gli schemi presenti nei dati delle organizzazioni e di conseguenza rendere più facile l'identificazione delle connessioni tra diverse aree di business che difficilmente emergerebbero altrimenti. In quanto tale, un sistema di business intelligence può aiutare a capire meglio le implicazioni dei vari processi organizzativi e migliorare la capacità di identificare nuove opportunità per l'organizzazione, permettendo così di pianificare un futuro di successo.

Migliorare l'efficienza

Una delle ragioni più importanti per cui è necessario investire in un sistema di business intelligence efficace è perché un tale sistema può migliorare l'efficienza all'interno dell'organizzazione e, di conseguenza, aumentare la produttività. È possibile utilizzare la business intelligence per condividere le informazioni tra i diversi dipartimenti dell'organizzazione. Questo vi permetterà di risparmiare tempo sui processi di analisi e di reporting. Questa facilità di condivisione delle informazioni è in grado di ridurre la duplicazione di ruoli / mansioni all'interno dell'organizzazione (si pensi alle persone con competenza nell'elaborazione dati su Excel) e migliorare la precisione e l'utilità dei dati generati dai diversi reparti, che possono essere aggregati in modo rapido ed in tempo reale. La condivisione delle informazioni fa inoltre risparmiare tempo e migliora la produttività.

Conclusione

Al fine di cogliere tutti i vantaggi di un sistema di business intelligence efficace, assicuratevi di investire in professionisti di business intelligence specializzati e software ottimizzati per l'efficienza analitica e l'accessibilità. Si dovrebbe anche fare in modo che il sistema scelto sia in grado di analizzare sia il contenuto che il contesto dei dati.

More For Less è consulente nella realizzazione di integrazioni tra basi dati eterogenee e nell'implementazione di sisteim di Business Intelligence anche con Software Oper Source. Contattaci per conoscere i nostri casi di successo


Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email Stampa